Diadema annuncia che 2520 bottiglie del suo prestigioso Villa L'Olmo, un blend di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, sono state messe a riposo per sei mesi nella storica galleria filtrante di Impruneta. Questa scelta rappresenta un omaggio alla tradizione vinicola locale e al territorio. Le condizioni ambientali ideali della galleria permettono al vino di sviluppare una complessità e profondità uniche. Disponibile a partire da gennaio 2025, Villa L'Olmo è simbolo di eccellenza, legame con la terra e rispetto per la storia della famiglia Giannotti, che ha influenzato il territorio di Impruneta sin dal 1700. La residenza familiare, Villa L'Olmo, rappresenta un importante punto di riferimento storico e affettivo, e l'etichetta del vino ne raffigura l'immagine.



















































































































































































































































"Villa L'Olmo: Un tributo alla Tradizione e al Legame Storico con Impruneta."

VILLA L'OLMO
DENOMINAZIONE: IGT TOSCANA ROSSO
UVAGGIO: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Merlot
ENOLOGO: Emiliano Falsini
AFFINAMENTO: 18 mesi in barriques di rovere francese e 4 mesi in anfore di terracotta
ELEVAZIONE: Minimo 6 mesi nella galleria filtrante di Impruneta
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 15-16°C
VOL.ALC: 14,5% VOL
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO: 15-20 anni
VINIFICAZIONE TRA STORIA E INNOVAZIONE
Le uve, raccolte a mano nei vigneti di Impruneta, vengono vinificate con fermentazione spontanea e lunga macerazione per esaltarne struttura e complessità. L’affinamento avviene in barrique e anfore di terracotta, prima di concludersi nella storica Galleria Filtrante di Impruneta: un ambiente scavato nella pietra a metà Ottocento, oggi perfetto per la maturazione del vino grazie alla temperatura costante di 14°C e all’umidità naturale del 95%. Un processo ecosostenibile che unisce tradizione, territorio e rispetto per la natura.
CARATTERE E IDENTITA'
Di colore rosso rubino intenso, Villa L’Olmo regala profumi avvolgenti di frutti rossi maturi, spezie dolci e tabacco. In bocca è strutturato ed elegante, con un finale fruttato e persistente che lo rende un vino raffinato e di grande personalità.
Villa L’Olmo è l’espressione di una storia di famiglia, un omaggio alla Toscana e alla sua tradizione vitivinicola, custodito in ogni bottiglia.